Molti dei castelli bavaresi più belli della Germania furono voluti da re Ludwig II, che regnò dal 1864 al 1886, ma solo pochi furono interamente completati.

I motivi principali sono essenzialmente due: la morte del re e la mancanza di fondi.

Tuttavia non si può negare che, sebbene parzialmente incompiuti, questi manieri siano splendidi e meritevoli di una visita…

Ma, visto che nel complesso i castelli della Baviera sono circa una ventina, quali visitare assolutamente?

Eccoti una piccola Top 5, con una posizione “+1” speciale.

1. Nymphenburg

Iniziamo dalla residenza di Monaco di Baviera, Nymphenburg, dimora estiva dei membri della casata dei Wittelsbach fino al 1920 circa.

Il suo nome significa “castello delle Ninfe”, ed è un capolavoro in stile barocco che sorge nel bel mezzo di un magnifico parco di circa 200 ettari.

La sua costruzione è antecedente a Ludwig II, e risale infatti alla metà del 1600…

Ma esiste comunque un legame molto profondo tra questa residenza ed il re, perché è proprio qui che questi nacque.

Nymphenburg
Nymphenburg è il castello di Monaco di Baviera.

Il castello è aperto al pubblico, ed al suo interno potrai visitare svariate stanze tra cui la “Sala di Pietra”, le suite del principe elettore e della principessa e la Galleria delle Bellezze.

Sono visitabili anche le scuderie, oggi museo di carrozze antiche al piano terra e museo di ceramiche al piano superiore.

Per quanto riguarda il parco, il suo stile è variato più volte nel corso degli anni secondo la moda del momento.

E’ stato dapprima giardino all’italiana, parco alla francese poi ed infine giardino all’inglese, e conserva ancora diversi elementi barocchi.

E’ suddiviso in due sezioni da un grande canale centrale, fiancheggiato da ambo i lati da due laghi, ed ospita al suo interno numerosi padiglioni.

Tra questi ti segnaliamo in particolare l’Amalienburg, palazzina di caccia e autentico capolavoro del rococò europeo.

Indirizzo: Schloß Nymphenburg 1, 80638 München, Germania

2. Castello di Norimberga

Il Castello Imperiale di Norimberga è una delle principali fortezze medievali europee.

Domina la città dall’alto di una collina, ed ha una storia davvero importante: fu infatti residenza dei sovrani del Sacro Romano Impero tra il 1050 e il 1571.

Quindi vedi bene che è davvero antico come castello!

Negli degli anni perse via via la sua importanza militare, e non ebbe alcun legame con Ludwig II…ma anzi, fece da sfondo simbolico al regime nazista.

castello di Norimberga
Il castello di Norimberga fu simbolo del regime nazista.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu gravemente danneggiato, e venne poi magistralmente e fedelmente ricostruito così come lo vediamo oggi.

E’ aperto al pubblico, e quando lo visiterai vedrai che in realtà il complesso è suddiviso in tre sezioni: il Castello Imperiale vero e proprio, la Città Imperiale ed il Burggrafenburg (il Palazzo comitale, sede dei Burgravi di Norimberga).

Tra le varie sale che potrai visitare quella del Sinodo e la Cappella Palatina, e non scordare una rilassante passeggiata nei giardini!

Indirizzo: Burg 17, 90403 Nürnberg, Germania

3. Herrenchiemsee

Torniamo ad una residenza fatta costruire da re Ludwig II: il castello di Herrenchiemsee.

Considerato una sorta di Versailles tedesca, il castello sorge sull’isola di Herreninsel, il cui nome significa “isola degli uomini”.

Qui sorgeva infatti un convento di Canonici Agostiniani, a cui si contrappone una comunità di Monache Benedettine attiva ancora oggi sulla vicina Fraueninsel, l'”isola delle donne”.

La scelta di copiare la Reggia di Versailles fu proprio di Ludwig II, grande estimatore della figura del Re Sole, ma questi non la vide mai completa sia perché morì prima, sia perché mancarono i fondi necessari.

Herrenchiemsee
Herrenchiemsee si ispira alla Reggia di Versailles

Solo la sezione centrale del complesso è infatti oggi visitabile: l’ala sinistra fu demolita, mentre i lavori per la costruzione dell’ala destra non furono nemmeno mai iniziati.

Ad ogni modo potrai visitare gli interni dell’Herrenchiemsee, in particolar modo alcune sale di parata, e potrai ammirare il magnifico scalone d’onore.

Questo è forse il castello più piccolo tra tutti quelli della Baviera, e oggi ospita un museo dedicato alla vita di Ludwig II.

Indirizzo: 83209 Herrenchiemsee, Germania

4. Linderhof

Tra tutti, fu proprio Linderhof ad aggiudicarsi il titolo di castello preferito da Ludwig II.

E, tra tutti, fu l’unico che riuscì a vedere completo prima della sua morte e in cui visse per ben 8 anni.

Il maniero è piuttosto piccolo, e poche sono le sale con un’effettiva funzione di rappresentanza.

Potrai visitare, tra queste, la Sala delle Udienze, la Stanza degli Specchi, le Camere degli Arazzi Est e Ovest (quest’ultima era più che altro una sala dedicata alla musica) e la Sala da Pranzo.

Linderhof
Linderhof è uno dei più piccoli castelli bavaresi.

Una curiosità: qui è presente un “tischlein-deck-dich, ossia un “tavolo che si apparecchia da solo”: direttamente connesso alle cucine, le pietanze vi apparivano senza che il re dovesse essere disturbato da servitori e camerieri.

Ma è forse dall’esterno che ti godrai maggiormente Linderhof.

Il castello è infatti circondato da magnifici giardini, che sono un mix armonico e ben calibrato di stile italiano, inglese e barocco.

All’interno dei giardini la Grotta di Venere, ispirata alla Grotta Azzurra di Capri e davvero meravigliosa, il Chiosco Moresco e la Casa Marocchina.

Nel parco anche un tiglio, ed è proprio questo albero che dà il nome al castello (linde, in tedesco, significa proprio tiglio).

Indirizzo: Linderhof 12, 82488 Ettal, Germania

5. Hohenschwangau

Hohenschwangau, il cui nome significa “contea del cigno”, è uno dei castelli più suggestivi della zona di Füssen.

Non fu costruito da Ludwig II, ma qui il sovrano trascorse buona parte della sua giovinezza.

Il maniero risale al XII secolo, e mostra ancora oggi una forte componente medievale.

Sormonta verdi colline boscose e si affaccia su due laghi, ed è considerato il secondo castello più bello di tutta la Baviera.

Di conseguenza, è anche uno dei più visitati ogni anno.

Hohenschwangau
Hohenschwangau è il secondo castello più visitato della Baviera.

Potrai ammirare una meravigliosa cappella in stile neogotico, la camera da letto della regina, la Camera del Tasso, la Sala degli Eroi e la Sala del Cavaliere del Cigno.

Qui venne ospitato più volte anche Richard Wagner, il celebre compositore.

Indirizzo: Alpseestraße 30, 87645 Schwangau, Germania

Neuschwanstein

La presenza di Neuschwanstein in questo elenco dei castelli bavaresi più imperdibili è talmente scontata che la includiamo come fuori classifica.

Neuschwanstein è il castello più celebre di tutta la Baviera ed il più visitato, talmente bello da essere stato fonte di ispirazione nientemeno che per Walt Disney per la creazione di alcuni dei castelli dei suoi lungometraggi animati (anche se questo è un punto in parte controverso).

Poco distante da un lago e sulla sommità di un’alta gola, il castello di Neuschwanstein gode di una vista estremamente panoramica.

Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein ha ispirato persino Walt Disney!

Si estende per circa 6000 mq, si sviluppa su quattro piani e possiede numerose torri, alcune delle quali raggiungono la considerevole altezza di 80 metri.

E pensa, non fu neppure concluso per via di una carenza di fondi!

Gli interni sono visitabili, ma a parere nostro non sono così eclatanti in sé e per sé.

Potrai comunque vedere la camera da letto in stile gotico, la Sala dei Cantori ispirata al Parsifal, la Sala da Pranzo e la Sala del Trono…

Ma, se dai retta a noi, c’è un solo luogo da cui godersi al meglio il castello, ed è a distanza.

Recati sul ponte sospeso di Marienbrücke: è proprio da qui che vengono scattate le foto più spettacolari di Neuschwanstein!

Indirizzo: Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau, Germania

Castelli Bavaresi: le Nostre Conclusioni

I castelli bavaresi sono davvero tanti, e in questa nostra classifica abbiamo per forza di cose dovuto escluderne alcuni davvero meritevoli (tanto per citarne uno, a gusto personale, il castello di Mespelbrunn).

Non è difficile raggiungerli, sia con mezzi propri che partecipando a tour specifici in partenza dalle principali città della Baviera.

Ti serve un aiuto per programmare il tuo tour?

Noi siamo qui per te: alla prossima!