25/04/2026
02/05/2026
6-12 Camper
€ 893
Dal 25 aprile al 2 maggio 2026 ti portiamo nel cuore della Valle della Loira, una delle zone più affascinanti di Francia: fiumi lenti, giardini curati, cittadine piene di charme e castelli che sembrano usciti da un racconto.
Parti dall’Italia e attraversi la Francia con un tragitto comodo (passando dal traforo del Fréjus), poi inizi a respirare subito l’atmosfera della Loira: Bourges ti accoglie con la sua anima medievale e la maestosa Cattedrale di Santo Stefano, perfetta per entrare nel mood del viaggio.
Da qui in poi è un crescendo.
Il primo “colpo al cuore” è Chenonceau, il celebre castello sospeso sul fiume Cher, legato alle storie di corte e alle grandi figure femminili della sua epoca (non a caso è noto come “Castello delle Dame”).
Poi arriva Amboise, dove l’eredità di Leonardo da Vinci diventa tangibile: al Clos Lucé ti muovi tra ambienti, idee e invenzioni che fanno venire voglia di guardare tutto con occhi nuovi.
A Cheverny scopri un castello ancora vissuto, elegante e “vero”, con la sua tradizione legata anche ai cani da caccia. E quando pensi di aver visto il massimo, ecco Blois, con la sua Casa della Magia, che aggiunge un lato giocoso e curioso al viaggio.
Il gran finale è Chambord: imponente, scenografico, pieno di dettagli che raccontano il Rinascimento francese, con la famosa scala a doppia elica attribuita alla visione di Leonardo.
Prima di rientrare, ti godi Auxerre, cittadina medievale raccolta e fotogenica, ideale per chiudere in bellezza.
È un itinerario pensato per farti vivere i Castelli della Loira in camper con un ritmo piacevole: giorni pieni, ma non frenetici; cultura sì, ma sempre mescolata a paesaggi, scorci e quella sensazione che la Francia sappia essere romantica senza sforzo.
Termine iscrizioni: 15 marzo 2026
NB: Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della creazione del viaggio, per avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
Viaggio effettuato con mezzo di proprietà.
Possibilità di noleggio (costo non incluso nel pacchetto del viaggio).
Eventuale ritrovo in serata con gli equipaggi presso area sosta nei dintorni di Torino (il luogo preciso sarà comunicato in seguito).
Costo dell'area sosta non incluso nel prezzo del viaggio.
Inizia il nostro viaggio verso la Loira e i suoi castelli. Tappa di trasferimento, durante la quale attraverseremo il traforo del Frejus e percorreremo le ampie e confortevoli strade francesi per avvicinarci alla prima vera e propria meta del nostro viaggio.
Pernottamento in area sosta/campeggio.
Arriviamo oggi alla città di Bourges, famosa per l’incantevole Cattedrale di Santo Stefano, in stile gotico e con ampie vetrate ad illuminarne gli interni e alleggerirne la struttura.
Dopo esserci sistemati in campeggio/area sosta visiteremo la città insieme ad una guida, percorrendone le vie punteggiate da case a graticcio e respirandone l’atmosfera accogliente.
Pernottamento in campeggio/area sosta.
Eccoci finalmente al nostro primo castello, quello di Chenonceau, che si specchia nelle acque del fiume Cher. Legato alle vicende che hanno visto protagoniste varie regine dell’epoca, Chenonceau è un luogo idilliaco, circondato da alberi e giardini.
Visiteremo insieme il maniero, ancora interamente arredato, e passeggeremo lungo i viali del parco raggiungendo il labirinto, l’orto ed il piccolo allevamento di asinelli.
Ci sposteremo poi ad Amboise, città particolarmente legata a Leonardo da Vinci.
Eventuale visita della città e pernottamento in campeggio/area sosta.
Amboise è la città dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Abitò il piccolo maniero di Clos Lucé, donatogli da Francesco I, e noi visiteremo la dimora prima di percorrere i sentieri del parco circostante, dove si trovano numerose riproduzioni a grandezza naturale delle invenzioni del genio fiorentino.
Il resto della giornata è libero: ti consigliamo la visita al castello reale di Amboise, dove si trova la cappella che custodirebbe la tomba di Leonardo, ma potrai prendere parte anche ad un’esperienza facoltativa davvero incredibile .
Possibilità infatti di salire a bordo di una mongolfiera, con cui sorvolare la città ed i dintorni, per avere una visione sulla Loira di più ampio respiro (costo non incluso nel viaggio e attività extra da richiedere selezionando l'opzione qui in pagina).
Pernottamento in campeggio/area sosta.
Nuovo giorno, nuovo castello. Oggi è la volta di quello di Cheverny, in parte ancora abitato e celebre per il suo allevamento di cani da caccia.
Anche questo maniero è ancora ammobiliato, così come tutti quelli fino ad ora visitati, ed è circondato da un bel parco con tanto di laghetto navigabile.
Cheverny è anche celebre per essere la location dei fumetti di Tin-Tin, decisamente famosi in Francia ma conosciuti anche in Italia.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Blois, ma non per visitarne il castello.
La nostra meta è infatti la Casa della Magia di Houdini, con la sua collezione di oggetti unici e di sorprendenti illusioni ottiche.
Pernottamento in campeggio/area di sosta.
Concludiamo il nostro tour dei castelli della Loira con l’imponente Chambord, il maniero più grande fra tutti. Chambord è più spoglio internamente rispetto agli altri manieri, ma proprio questa sua caratteristica ti permetterà di apprezzarne in pieno la vastità.
Racchiude inoltre al suo interno la magnifica scala a doppia elica che si dice sia stata progettata da Leonardo da Vinci, e la lanterna sul suo tetto è talmente ben lavorata da sembrare fatta di pizzo invece che di pietra.
Decorato con decine di palchi di corna poiché residenza di caccia per anni, il castello si affaccia sul fiume Cosson ed è uno dei maggiori esempi di architettura rinascimentale in Francia.
Ci spostiamo poi ad Auxerre, pittoresca città medievale cinta da mura.
Pernottamento in campeggio/area sosta.
In mattinata visiteremo la città tutti insieme, come degna conclusione del nostro viaggio.
Al termine della visita, fine dei servizi e rientro autonomo in Italia.
Alla prossima avventura!
Ottimo gruppo
Buonasera, abbiamo al seguito un piccolo cagnolino maltese con il quale viaggiamo con un passeggino o zaino al seguito.
Vorrei sapere se i cani possono entrare nei castelli.
Grazie
Buongiorno, i cani con noi sono sempre i benvenuti, ma purtroppo non possono entrare nei castelli, ma solo nei parchi (non siamo noi purtroppo a fare le regole). Se vuole avere tutte le informazioni per iscriversi a questo viaggio non esiti a mandarci una mail a info@itinerarinomadi.it